A un designer abruzzese il premio Illy per il design. Gaudenzio Ciotti, trentenne di Rocca Pia, piccolo comune in provincia dell’Aquila con 180 abitanti, ha infatti disegnato l’orologio da parete che sarà esposto in tutti i suoi negozi italiani ed esteri. In questi giorni, infatti, è in corso lo sviluppo dell’oggetto per poi metterlo in produzione. Esso altro non è che il manico della “tazzina Illy”, icona aziendale, mutato in orologio grazie a due lancette rosse appena abbozzate “con un design minimal ed elegante”, recita la motivazione del premio.
Una storia di talento, quella di Gaudenzio Ciotti di Rocca Pia, giovane montanaro intraprendente che, premio a parte, si misura nel quotidiano con la crisi italiana e con le poche possibilità di lavoro offerte ai giovani.
Il piccolo comune di Rocca Pia non offre scuole dopo le medie, perciò molto presto Gaudenzio, come tutti gli altri pochi giovani del paese deve lasciarlo. Il liceo a Sulmona, l’università fuori regione. Ciotti si iscrive alla Sapienza a Roma a un corso di laurea in Disegno industriale, che completa nel biennio finale a Camerino, dove resta, grazie a una borsa di studio, per il master in “Eco Design & Eco Innovazione”. Con l’ateneo di Camerino avvia anche una breve esperienza di lavoro poi lascia, ansioso di potersi provare sul campo.
Batte le strade delle Marche, spedisce curricula a quelle imprese del modello marchigiano un tempo tanti vivaci e oggi anch’esse in difficoltà. Presta la propria opera alla Pop Chocolat srl, per cui disegna praline e stampi. “Decido di tornare a casa, racconta Gaudenzio, anche tra le montagne, dove ritrovo equilibrio, i contatti posso mantenerli via internet e almeno riduco i costi”.
E avvia un’attività libero professionale accendendo una partita Iva. “Via via le commesse arrivano, racconta, ho collaborazioni con piccole aziende di Sulmona, per avviare la produzione su scala industriale di oggetti dell’artigianato locale, disegno gioielli in plexiglas per un’impresa di Roccaraso. Comincio a collaborare con realtà industriali del nord Italia. Ma i pagamenti arrivano in ritardo. tanto che nel fine settimana arrotondo nel ristorante di famiglia”. Ma il talento si vede e si fa spazio: a inizio anno il giovane Ciotti ottiene la nomination per partecipare alla “Targa Giovani” del “Compasso d’Oro” con due progetti. Poi a luglio una sera a casa, non dovendo disegnare, Gaudenzio comincia a smanettare su Internet alla ricerca di occasioni di lavoro: è a questo punto che compare il bando illy. Comincia a provarci, quasi per caso e per gioco. A fine luglio arriva il premio.
“Una grande soddisfazione, conclude, che mi incoraggia e mi rende felice. A parte il compenso in denaro, conto nella visibilità che potrò ricevere”. Quest’anno, poi il premio significa anche visibilità a Expò di cui Illy è partner ufficiale.
Fonte: Il Sole 24 Ore
Testi: Vera Viola